CERTIFICAZIONI

La  A.P.I. srl è  un’azienda   certificata  ISO  9001-2015  con  registrazione   n° 8232-A  con i  servizi quali commercializzazione, installazione e assistenza di impianti di pesatura. Installazione, manutenzione, assistenza e verifica periodica registratori di cassa.
Il sistema di qualità garantisce a i nostri clienti  la  massima  affidabilità  nel  rispetto delle procedure dalla vendita al servizio tecnico alla gestione dei dati trattati.
Per le aziende certificate o in fase di  certificazione la A.P.I. Srl esegue verificazioni su bilance e impianti di pesatura con   masse  campioni   certificate   ACCREDIA; si rilascia   una   scheda  di   controllo dove sono  riportati i dati anagrafici dello strumento verificato, lo stato, il tipo di verificazione effettuata,   i valori ottenuti dei valori   dinamici (carico angolare, linearità, ripetibilità, ecc.).
Sulla scheda di controllo rilasciata vengono riportati i valori  convenzionali  delle masse fornite dal centro  ACCREDIA  e  i riferimenti dei certificati utilizzati (si rilascia copia del certificato ACCREDIA).

ATEX

Per aziende chimiche e  farmaceutiche, la A.P.I. Srl offre bilance ed impianti di pesatura industriali certificate ATEX ZONA 1-2

PESI

La A.P.I. Srl svolge presso i laboratori Accredia autorizzati, servizi di taratura  masse e bilance.
I certificati ACCREDIA rilasciati verranno intestati direttamente all’azienda/cliente.

Verificazione Periodica Bilance (D.M. 93/2017)

ORGANISMO D’ISPEZIONE idoneo all’esecuzione della verificazione periodica dei strumenti di pesatura a funzionamento non automatico dalla I  classe portata max 10.000g, II classe portata max 20kg, III e IIII portata max 1500kg, riconosciuto da Unioncamere come Organismo di ispezione n. RM 318  con determinazione del segretario generale n.77 del 4 giugno 2020  secondo quanto previsto dal D.M. 93/2017 “Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”. La verificazione periodica degli strumenti di misura con funzione di misura legale deve essere eseguita da organismi accreditati in conformità a una delle norme specificate nell’allegato I del decreto stesso (ISO/IEC 17020).